Era il 24 settembre quando Google comunicava su Twitter che a breve avrebbe rilasciato il Broad Core Algorithm Update. E lo faceva con le stesse modalità con le quali aveva comunicato quello di giugno 2019.
Ma che cos’è esattamente questo aggiornamento che tanto fa discutere?
A differenza dei numerosi e odierni aggiornamenti Google riguardanti le modifiche del ranking e della SERP, il Google Core Update è un aggiornamento sostanziale che capita poche volte all’anno, ma quando avviene porta con sé un cambiamento rilevante in termini di posizionamento e quindi visibilità; per alcuni siti ha effetti decisamente positivi, per altri esattamente il contrario.
Questo lo sanno molto bene i professionisti della SEO: l’update ha effetti sull’indicizzazione dei siti all’interno del motore di ricerca, sul modo in cui Google li classifica e sulle modalità in cui determina la rilevanza di una pagina in base a una query.
Gli effetti dell’aggiornamento si sono manifestati sui contenuti YML (Your Money Your Life), ovvero su tutti quei siti che hanno come argomento la sicurezza, la salute e gli aspetti finanziari della vita delle persone – appare subito chiaro che Google dia loro molta importanza.
Le variazioni interessano, allo stesso tempo, anche il settore news e media; ciò implica l’orientamento Google a privilegiare la qualità e l’originalità dei testi.
Hai necessità di scrivere contenuti di qualità per migliorare il posizionamento del tuo sito?
Contattaci per maggiori informazioni e richiedi una consulenza ai nostri esperti.