
Reggiana Riduttori, con oltre 40 anni di esperienza, è un’azienda leader a livello internazionale in sistemi per la trasmissione della potenza, interamente progettati e costruiti in Italia.
Reggiana Riduttori, con oltre 40 anni di esperienza, è un’azienda leader a livello internazionale in sistemi per la trasmissione della potenza, interamente progettati e costruiti in Italia.
Il cliente desiderava sviluppare un sito corporate maggiormente rappresentativo dell’identità aziendale e che, nello specifico, fosse in grado di veicolarne i valori fondanti: la vera passione italiana e la qualità elevatissima della produzione.
Gli obiettivi principali di Reggiana Riduttori erano pertanto:
Rendere più moderna l’immagine dell’azienda sul panorama digitale
Incrementare la brand awareness
Fornire un supporto alle vendite
Poter contare su strumenti dall’elevata usabilità per gestire e aggiornare i contenuti online
Ottimizzare la consultazione del sito web attraverso diversi dispositivi e piattaforme
Per trasmettere efficacemente i due concetti chiave di italianità e produzione all’avanguardia, grande cura è stata dedicata agli aspetti grafici e comunicativi del nuovo sito web.
L’attenzione a ogni singolo dettaglio è stata finalizzata alla creazione di un sito dalla forte componente emozionale, che esaltasse la qualità dei prodotti e le possibili applicazioni e fosse, al tempo stesso, caratterizzato da un’elevata usabilità. Per raggiungere quest’ultimo obiettivo è stato utilizzato il Responsive Web Design, tecnologia che consente una visualizzazione ottimale da qualsiasi device – indipendentemente dalle sue dimensioni.
Infine, a coronamento del sito, la realizzazione un nuovo video corporate a cui è stato dato ampio risalto in homepage. Nonostante l’inevitabile tecnicità degli argomenti trattati, immagini, musica e grafica del video sono stati accuratamente selezionati col preciso intento di emozionare e coinvolgere l’utente, enfatizzando ulteriormente i valori aziendali.
durata sessione media
frequenza di rimbalzo
La ridotta frequenza di rimbalzo, abbinata all’elevato tempo di permanenza dei visitatori sul sito, dimostra che l’obiettivo di coinvolgere gli utenti è stato centrato in pieno.
Attraverso l’analisi dei flussi di comportamento è stato possibile evidenziare un pattern ben definito in termini di consultazione: prima le pagine dedicate ai prodotti Reggiana Riduttori, poi quelle relative alle loro applicazioni e, infine, i contatti. Un percorso concettuale che riflette un coinvolgimento interessato e consapevole da parte del consumatore.
Ultimo, ma non meno importante, è un risultato che pur non potendo essere espresso mediante le tradizionali metriche sottolinea indubbiamente la qualità del lavoro svolto: i feedback positivi da parte dei distributori di Reggiana Riduttori, con commenti all’insegna di “Questo sito web mi lascia senza parole”!