
Il marchio Grandform, appartenente a SFA Italia S.p.A., è leader di mercato nella produzione di vasche, docce e installazioni idrosanitarie di alta qualità per il bagno.
Il marchio Grandform, appartenente a SFA Italia S.p.A., è leader di mercato nella produzione di vasche, docce e installazioni idrosanitarie di alta qualità per il bagno.
Grandform si è rivolta a noi spinta dalla necessità di incrementare la propria visibilità, autorevolezza e vicinanza ai propri clienti online. Nello specifico, i suoi obiettivi principali erano:
Occorreva che un maggior numero di clienti interessati all’acquisto si recasse di persona nei punti vendita, chiedendo espressamente di visionare e toccare con mano i prodotti a marchio Grandform.
L’azienda desiderava che un numero crescente di rivenditori acquistasse le soluzioni Grandform da proporre ai propri clienti in negozio.
L’azienda voleva che il proprio marchio beneficiasse di una crescente diffusione e di una più ampia visibilità agli occhi dei potenziali acquirenti in target. Al tempo stesso, era fondamentale che i venditori di sala mostra venissero fidelizzati nei confronti del brand.
Le importanti sfide che Grandform ci ha posto dinnanzi sono state accompagnate da un ulteriore grado di difficoltà: quello legato all’operare nel mercato idrotermosanitario, probabilmente uno dei più statici e tradizionalisti.
Siamo pertanto stati chiamati a mettere a punto una strategia digitale che fosse in grado di rompere gli schemi, portare una ventata di novità nel settore e, al tempo stesso, conquistare il favore dei consumatori ricorrendo a una comunicazione fresca, moderna e accattivante.
Il nostro primo intervento ha avuto come obiettivo il sito corporate, che è stato oggetto di un restyling incisivo sia in termini di grafica che di funzionalità e contenuti.
A questo rinnovamento è stato scelto di imprimere una forte connotazione emozionale: una sinergia di immagini d’effetto, situazioni coinvolgenti e comunicazione persuasiva aventi come obiettivo l’avvicinamento del visitatore non solamente ai prodotti a marchio Grandform ma, soprattutto, al piacere dell’esperienza di utilizzo.
Ci siamo occupati della promozione del brand sfruttando le potenzialità legate a storie coinvolgenti e tecniche narrative d’effetto, tali da attirare l’attenzione del potenziale cliente e da suscitare in lui sentimenti di fiducia e di empatia.
Nello specifico, tali attività hanno trovato concretizzazione nella messa a punto del blog “Water Passion”, creato appositamente per offrire al progetto un nuovo ed efficace canale di comunicazione, attraverso la gestione della pagina Facebook e della relativa community e nello svolgimento di attività personalizzate di Digital PR.
Per far entrare in contatto Grandform col proprio target di utenti in modo capillare e mirato sono state messe in atto strategie in ottica SEO aventi come obiettivo il miglioramento dei risultati sui motori di ricerca. Essere visibili su Google (e non solo) per le ricerche in tema fa sì che gli utenti tendano ad associare, con maggiore immediatezza, il brand col prodotto venduto.
Le nostre attività online si sono concentrate anche sulle potenzialità offerte dall’advertising via Facebook: abbiamo creato campagne su misura con il preciso obiettivo di raggiungere gli utenti maggiormente interessati e in target, offrendo al brand Grandform una visibilità senza precedenti sui social.
visite totali al sito
utenti unici al sito
tasso di conversione
(oltre 10.500 conversioni)
impression sui motori di ricerca
Ben consapevoli del fatto che un sito web che mette a disposizione dei propri acquirenti una chat in tempo reale beneficia di una marcia in più rispetto alla concorrenza, abbiamo scelto di adottare questo approccio vincente per il sito Grandform.
Abbiamo così messo a disposizione degli utenti online un servizio di assistenza immediato e diretto in grado, all’occorrenza, anche di occuparsi di vendite in tempo reale.
Presenza del brand online e attività dei punti di vendita fisici convergono, e beneficiano di un reciproco vantaggio, nelle strategie personalizzate di integrazione dell'online con l'offline messe a punto per Grandform.
Attraverso le promozioni “Water Passion” siamo riusciti a coinvolgere il potenziale acquirente grazie a interessanti sconti sul prezzo, promossi online e usufruibili in negozio; a sua volta anche il rivenditore, beneficiando di uno sconto sull’acquisto, è stato protagonista delle ricadute positive dell’iniziativa.
coupon scaricati
docce vendute
visualizzazioni uniche pagina promo
fan su Facebook
La realizzazione del concorso online “Grandform Passion” è stato tra i fiori all’occhiello delle attività del nostro progetto digitale. Il contest è stato creato appositamente per il raggiungimento di 3 precisi obiettivi strategici, rappresentati da:
Gli utenti della community sono invitati a proporre il nome della nuova cabina doccia Grandform di imminente lancio sul mercato. Il vincitore si aggiudica l’installazione della doccia oggetto del concorso.
I partecipanti al concorso, i loro conoscenti e l’intera community sono invitati a votare le proposte di loro gradimento. I 50 nomi più votati vanno direttamente in finale e, fra tutti i partecipanti, viene estratto un premio (SmartBox) al giorno.
I venditori di sala mostra sono chiamati a esprimere un giudizio sulle proposte finaliste e, con la partecipazione di una Giuria Tecnica, viene decretato il vincitore assoluto.
Tutti i venditori partecipano all’estrazione di 11 premi di elevato valore.
nomi pubblicati
email raccolte
venditori di sala mostra coinvolti
fan su Facebook