
Il brand Andrew’s Ties, di proprietà dell’azienda milanese Zadi International, da oltre 20 anni è specializzato nella produzione artigianale di cravatte e accessori Made in Italy di alta qualità.
Il brand Andrew’s Ties, di proprietà dell’azienda milanese Zadi International, da oltre 20 anni è specializzato nella produzione artigianale di cravatte e accessori Made in Italy di alta qualità.
L’azienda Andrew’s Ties si è rivolta a noi con l’esigenza di far crescere le proprie vendite internet. Tale obiettivo è stato declinato su tre diversi fronti:
Aumentare i volumi di vendita del sito di e-commerce, sia in Italia che in Europa
Migliorare il Click-through rate allo scopo di incrementare le conversioni del sito
Fare Lead Generation e incrementare il numero di contatti
Per migliorare le vendite online siamo partiti da una considerazione di natura “emotiva”: l’assenza del fattore umano nelle vendite online può rappresentare un deterrente per molti consumatori che, trovandosi in difficoltà o non potendo contare su risposte immediate, spesso finiscono col desistere dall’acquisto.
Abbiamo affrontato la questione implementando sul sito Andrew’s Ties un innovativo servizio di chat in tempo reale, con l’obiettivo di:
vendite nel 2015 rispetto anno precedente
delle vendite totali
scontrino medio della chat
Indirizzi e-mail raccolti
Con la chat è stato possibile rimanere al corrente in ogni momento, e in tempo reale, del modo in cui gli utenti interagivano con le pagine che stavano visitando. Tale strumento ha consentito di fornire aiuto diretto in caso di problemi e di fare upselling, al pari del commesso di un punto vendita fisico.
Per mezzo della chat è stato inoltre effettuato l’invio ai clienti di messaggi personalizzati riguardanti offerte speciali, promozioni del giorno e altre iniziative.
Con un consistente aumento delle vendite su base annua e un importo medio per scontrino cresciuto di quasi il 50%, la chat ha dimostrato la sua validità nel colmare il gap tra e-commerce e negozio reale, offrendo agli utenti del sito un’esperienza di acquisto appagante e coinvolgente. A coronamento di questo successo nelle vendite, un ampliamento significativo anche del database di contatti e-mail di clienti in target e interessati.